PADRE RAIMONDO CALCAGNO

SERVO DI DIO

UNA SUA LETTERA AGLI EX ALLIEVI

    Carissimi miei figlioli, questa volta non è una favola; è un ringraziamento che parte dal mio cuore ed è indirizzato al vostro. Sono passati tanti anni! Vi siete trasformati da birichini in giovani, da giovani in uomini; eravate i miei cari allievi e siete divenuti i miei amati ex allievi. […]

    Avete tessuta la vostra vita, fissato il vostro posto, reso presente quel che era il vostro avvenire. Tante cose sono cambiate intorno a voi; quello che non poté e non potrà mai cambiare è la verità. E la verità è questa: che i vostri doveri verso Iddio rimasero e rimarranno sempre gli stessi. Lo avete servito negli anni dell'innocenza, dovete servirlo negli anni della maturità; sempre, egualmente sempre! E il servire Iddio significa vivere come Egli comanda, per arrivare dove Egli promette: a questo erano indirizzate le mie povere fatiche, a questo la lodevolissima frequenza vostra al nostro Ricreatorio.

    Dovevate formarvi per la vita: tutto il resto era secondario; era un mezzo che, cessato, non pregiudica per nulla il fine: la vostra formazione cristiana.

   Io spero che non abbiate fatto naufragio; ma qualunque sia stata la vostra vicenda, io domando e prego che […] il ricordo del passato, sia una ripresa di posizione; forse un risveglio della coscienza cristiana, che renda fruttuoso quel poco che amorosamente ho fatto per voi.

    E sarà una ripresa che vi renderà la calma nel cuore, la forza nell'animo per superare tutte le difficoltà della vita. Non si può sfrondare la nostra esistenza quaggiù dal dolore e dalla lotta; ma sarà un dolore rassegnato, una lotta forte, cristianamente forte, dotata di carità e di virtù.

    La ripresa che domando vi renderà la gioia della buona coscienza, della speranza cristiana; camminerete verso gli eterni destini dove Iddio, fedelissimo nelle sue promesse, darà il premio alle vostre labbra innocenti, si perpetuerà nel sorriso dei beati, e benedirete eternamente Iddio nelle sue misericordie a vostro vantaggio che, col dolce ricordo di quello che per voi fu, vi ha preparato la ineffabile gioia di quello che eternamente sarà.

    Questo attendo dal vostro buon cuore, così squisitamente riconoscente verso chi tanto in Gesù Cristo vi ha amato, e tanto in Lui vi ama.

    Vi saluto e benedico:

vostro sempre in Cristo

Padre Raimondo Calcagno d. O.